Corso Guida Sicura AUTO EVOLUTION

Il  Corso di GUIDA SICURA AUTO EVOLUTION è un’esaltante esperienza di formazione, emozione e divertimento! L’ideale per chi vuole mettersi alla prova e consente di acquisire le nozioni tecniche e le competenze pratiche per migliorare le proprie capacità di guida, imparando a conoscere e capire il comportamento dell’auto sia in situazioni normali che di pericolo.

Il corso prevede una teoria iniziale e due sessioni pratiche.  seguono la teoria all’interno dell’aula formativa MotorOasi Piemonte a Susa, poi si trasferiscono dell’area test dei simulatori di guida  e la pratica, sia al mattino che nel pomeriggio,

1 istruttore per gruppo
Attestato di partecipazione
Personale di assistenza
Copertura assicurativa contro gli infortuni.

La giornata presso la pista prove a Bruzolo.

Auto del centro + istruttori a bordo

Ogni gruppo è seguito da istruttori di guida sicura professionisti, con significativa e dimostrabile esperienza nel settore

a bordo

La giornata presso la pista prove a Bruzolo.

Al termine del corso viene rilasciato un attestato di partecipazione.

I partecipanti e gli eventuali accompagnatori potranno accedere al bar presente nella struttura di Susa e pranzare presso il ristorante self-service vicino alla pista prove.

INFO

Tutto l'anno

1 giorno (9-17)

con veicoli personalizzati MotorOasi

istruttore a bordo

teoria simulatori pratica su pista

gruppo: massimo 12 partecipanti

In Promo da 259€

Programma

  • Teoria in aula presso la sede di Susa
  • Dimostrazioni con i simulatori di crash test e ribaltamento auto
  • Trasferimento del gruppo nella pista
  • Slalom semplice e dinamico
  • Panic Brake e frenare ed evitare un ostacolo
  • Principio di sottosterzo
  • Test distanza di sicurezza
  • Sottosterzo su steering pad
  • Principio di sovrasterzo
  • Sbandata controllata per mezzo utilizzo anelli easydrift (semplice e a tempo)

Dimostrazioni con i simulatori di crash test e ribaltamento AUTO

 

Le prove eseguite con appositi simulatori di ribaltamento auto e impatto a bassa velocità sono utili per far capire al partecipante il corretto modo di indossare le cinture di sicurezza e per dimostrarne l’efficacia di utilizzo.

SLALOM SEMPLICE E DINAMICO

 

Slalom semplice: su un percorso dove sono posizionati dei coni che simulano degli ostacoli, l’allievo avrà modo di affinare la tecnica visiva e dell’utilizzo del volante, facendo più passaggi a velocità diverse.

 

Slalom dinamico: sullo stesso percorso l’allievo potrà “giocare” con i trasferimenti di carico potendo verificare l’influenza dinamica degli stessi sulla tenuta del veicolo.

PANIC BRAKE E FRENARE ED EVITARE UN OSTACOLO

 

Panic brake: più comunemente chiamata “frenata di emergenza” si insegnerà all’allievo come utilizzare il freno e la frizione durante una frenata improvvisa facendo vedere come tempi di reazione e tecnica corretta possano accorciare notevolmente gli spazi di arresto.

 

Frenare ed evitare un ostacolo: durante l’esercizio si uniranno la tecnica di sterzata e di frenata.

PRINCIPIO DI SOTTOSTERZO

 

Principio di sottosterzo: durante l’esercizio si affronterà una curva ad una velocità non adeguata alla situazione con conseguente tendenza del veicolo ad allargare la traiettoria di sicurezza, portando l’allievo ad applicare le misure corrette per ovviare alla suddetta situazione.

PRINCIPIO DI SOVRASTERZO

SBANDATA CONTROLLATA PER MEZZO UTILIZZO ANELLI EASYDRIFT (Semplice e a tempo)

 

Principio di sovrasterzo: l’allievo percorrerà la pista con la vettura dotata di “anelli easy drift” che riproducono condizioni di scarsa aderenza sul retrotreno della vettura assolutamente fedele alla realtà; il percorso dovrà essere svolto nel minor tempo possibile avendo la tecnica giusta acquisita durante la giornata.