Corso di Guida Sicura Auto
per privatiIl corso di guida sicura auto è pensato per offrire, in un contesto divertente e accessibile a tutti, l’opportunità di acquisire comportamenti corretti alla guida, aumentando la consapevolezza dei pericoli, delle emergenze e delle difficoltà che si possono incontrare ogni giorno sulla strada.
La durata complessiva del corso è di circa 8 ore e si articola in una parte teorica introduttiva, seguita da due sessioni pratiche in pista con una pausa pranzo intermedia.
Il corso si conclude con un debriefing finale e la consegna dell’attestato di partecipazione.
Tutti gli esercizi pratici vengono effettuati a bordo di auto fornite dal Centro MotorOasi Piemonte, con l’istruttore presente in auto. Ogni esercitazione viene ripetuta più volte per permettere ai partecipanti di acquisire padronanza nella gestione delle situazioni di pericolo simulate.
Il gruppo è seguito da istruttori di guida sicura altamente qualificati, con comprovata esperienza nel settore.
Per il pranzo, i partecipanti e gli eventuali accompagnatori potranno usufruire di un ristorante self-service situato nei pressi della pista prove.
Programma Corso Auto
- Teoria in aula
- Trasferimento in pista, briefing e divisione dei due gruppi
- Corretta posizione di guida e Slalom
- Panic Brake con evitamento ostacolo
- Principio di sottosterzo
- Pausa pranzo
- Test distanza di sicurezza
- Principio di sovrasterzo – sbandata controllata con utilizzo anelli easydrift
- Giri di pista
SLALOM
Slalom: l’allievo, su un percorso dove sono posizionati dei coni che simulano degli ostacoli, avrà modo di affinare la tecnica visiva e il corretto utilizzo del volante, facendo più passaggi a velocità diverse.
PANIC BRAKE CON EVITAMENTO OSTACOLO
Panic brake con evitamento ostacolo: più comunemente chiamata “frenata di emergenza” si insegnerà all’allievo come utilizzare il freno, la frizione e il volante durante una frenata improvvisa, evidenziando come tempi di reazione e tecnica corretta possono influire notevolmente sugli spazi di arresto e di evitamento di un ostacolo.
PRINCIPIO DI SOTTOSTERZO
Principio di sottosterzo: durante l’esercizio si affronterà una curva con conseguente tendenza del veicolo ad allargare la traiettoria di sicurezza, portando l’allievo ad applicare le misure corrette per ovviare alla suddetta situazione.
PRINCIPIO DI SOVRASTERZO
Principio di sovrasterzo: l’allievo percorrerà la pista con la vettura dotata di “anelli easydrift” che riproducono condizioni di scarsa aderenza sul retrotreno della vettura; durante il percorso l’allievo avrà modo di migliorare sensibilità e tecnica di guida.
Pista Lombardore
L’Autodromo di Lombardore, situato in provincia di Torino, è il punto di riferimento per tutti gli appassionati di motori. Ogni settimana mettono a disposizione sessioni di prove libere in pista per auto e moto, offrendo un’esperienza di guida unica sia per gli amanti delle due sia delle quattro ruote.
La struttura ospita eventi dedicati a vetture storiche e classiche e propone corsi di guida in pista, pensati per migliorare la sicurezza e le competenze di ogni conducente.
Grazie alla posizione strategica, a pochi minuti da Torino e vicino ai principali snodi autostradali, l’Autodromo è facilmente raggiungibile da tutto il Piemonte, dalla Liguria, dalla Valle d’Aosta e dalla Lombardia occidentale.

